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Tribunale per i Minorenni di Cagliari - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni di Cagliari
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Vademecum Liquidazione

UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA
VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELLE SPESE ED ONORARI DA PARTE DEI DIFENSORI E DEGLI AUSILIARI DEL MAGISTRATO.

 

COS’È:

È il deposito delle richieste per la liquidazione delle spese. Tale procedura è necessaria per riscuotere gli onorari e le spese relative all’attività svolta nell’ambito di un procedimento giudiziario.

CHI LO PUÒ RICHIEDERE:

Difensori, Giudici Onorari, Ausiliari del Giudice (interpreti, C.T.U., traduttori, custodi, avvocati) e chiunque abbia svolto un’attività professionale nell’ambito di un procedimento giudiziario.

COME SI DEPOSITA:

AVVOCATI: esclusivamente attraverso il portale SIAMM: link utili in caso di difficoltà: istruzioni istanza liquidazione web CTU, PERITI, TRADUTTORI, CUSTODI ECC.: presso l’Ufficio Spese di Giustizia al secondo piano o via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: spesedigiustizia.tribmin.cagliari@giustizia.it.

REGISTRI DA INDICARE OBBLIGATORIAMENTE NELL’ISTANZA (esempi di registri più usati): SETTORE CIVILE:
  • VOLONTARIA GIURISDIZIONE: MOD.18 - REGISTRO GENERALI DEGLI AFFARI CIVILI NON CONTENZIOSI E DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO,
  • ADOZIONI: MOD.30 - RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI,
  • ADOZIONI CASI PARTICOLARI ART. 44: MOD.2 - RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI, PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI,
  • AMMINISTRATIVOMOD.17 - REGISTRO DEGLI AFFARI AMMINISTRATIVI STRAGIUDIZIARI.
SETTORE PENALE
  • REGISTRO FASE PROCURAMOD.52 – REGISTRO DELLE NOTIZIE DI REATO,
  • REGISTRO FASE DIBATTIMENTOMOD.47 – REGISTRO GENERALE,
  • REGISTRO FASE GIPMOD.55 – REGISTRO GENERALE DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI,
  • REGISTRO FASE GUPMOD.56 - REGISTRO GENERALE DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI - UDIENZA PRELIMINARE,
  • REGISTRO RIESAMEMOD.17 – REGISTRO DELLE IMPUGNAZIONI DELLE MISURE CAUTELARI PERSONALI,
  • REGISTRO ESECUZIONE PENALEMOD.32 – REGISTRO DEL GIUDICE DELL’ESECUZIONE.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE ISTANZE PER TIPOLOGIA DI SOGGETTI RICHIEDENTI:

(Di seguito viene riportato un elenco di documenti da corredare all’istanza).

DIFENSORI:
  • Istanza di liquidazione che individui esattamente il numero di procedura, civile o penale alla quale inerisce, e nota spese con l’indicazione della riduzione degli importi al 50% per ammissione al gratuito patrocinio ex d.p.r. 112/2022,
  • Provvedimento conclusivo del giudizio oppure revoca o rinuncia al mandato in caso di giudizio ancora in corso proseguito da altro difensore,
  • Delibera di ammissione al gratuito patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati inerente la fase del giudizio per la quale si chiede la liquidazione oppure copia del modello 27 qualora si tratti di un procedimento penale.
  • I difensori che non esercitano più la professione legale, nel momento in cui presentano l’istanza devono allegare una dichiarazione che dia atto della cessazione dell’attività e che contenga l’indicazione della residenza e dell’aliquota IRPEF da applicare per la liquidazione.

N.B. NON ALLEGARE ALL’ISTANZA SUL SIAMM LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA AL C.O.A. PER L’OTTENIMENTO DEL BENEFICIO. TUTTA LA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA DEVE ESSERE TASSATIVAMENTE CHIARA E LEGGILE. NON VERRANNO ACCETTATE ISTANZE CHE CONTENGANO ALLEGATI FOTOGRAFATI, CON CARATTERI MINUSCOLI, SBIADITI ECC.,

CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO E CONSULENTI TECNICI DI PARTE RICHIEDERE:
  • Istanza di liquidazione con allegata nota spese dettagliata che includa il numero dei soggetti esaminati e gli estremi della procedura cui la C.T.U. si riferisce,
  • Verbale di nomina in qualità di consulente,
  • Verbale di conferimento incarico,
  • Copia del frontespizio della C.T.U. attestante la data del suo deposito in cancelleria ed eventuali richieste di proroga con attestazione in calce della concessione o del rifiuto della stessa,
  • Eventuali richieste di proroga dei termini per il deposito della consulenza e relativo provvedimento di concessione da parte del Giudice.
  • Eventuale documentazione giustificativa delle spese sostenute per lo svolgimento della consulenza (es. collaboratori autorizzati dal giudice che dovranno emettere fattura al consulente che ha delegato la prestazione).
PERITO:
  • Istanza di liquidazione e/o nota spese
  • Verbale di conferimento incarico,
  • Verbale di nomina in qualità di perito,
  • Copia del frontespizio della perizia che attesti la data di deposito in cancelleria,
  • Eventuale documentazione giustificativa delle spese sostenute (collaboratori autorizzati dal giudice).
INTERPRETE:
  • Istanza di liquidazione con indicazione degli estremi della procedura per la cui si chiede il compenso e dell’udienza specifica per la quale si è prestata l’attività,
  • Verbale che attesta la presenza all’udienza

Moduli Editabili e Scaricabili (Link al modulo richiesta liquidazione Interprete).

TRADUTTORE:
  • Istanza di liquidazione che contenga gli estremi della procedura cui si riferisce e dell’udienza specifica per la quale si è prestata l’attività,
  • Copia degli atti che sono stati tradotti (dalla lingua dell’imputato a quella ufficiale) e depositati in cancelleria con relativa data di deposito nella stessa.
CUSTODE:
  • Istanza di liquidazione e/o nota spese che contenga l’indicazione del tipo di custodia svolto nonché l’indicazione della data d’inizio e di termine della stessa,
  • Verbale di incarico di custodia redatto dalla competente autorità che procede al sequestro con l’indicazione delle relative date,
  • Verbale di dissequestro o di distruzione del mezzo con indicazione dei periodi per i quali si chiede la liquidazione delle competenze professionali.
PER TUTTI GLI AUSILIARI:

N.B. Le istanze di liquidazione devono essere depositate in cancelleria entro cento giorni dalla conclusione dell’incarico conferito, pena l’irricevibilità delle stesse.

GIUDICI ONORARI:
  • Istanza di liquidazione con esatta indicazione delle udienze alle quali si è partecipato (giorno, mese e anno) contenente altresì l’individuazione delle giornate in cui l’attività svolta ha oltrepassato le cinque ore.
  • Certificazione a cura della cancelleria che attesti l’attività svolta oltre le cinque ore.
Moduli Editabili e Scaricabili (Link modulo Giudici Onorari) (Link modulo dichiarazione liquidazione Giudici Onorari)

Lista degli allegati

Allegati

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