Benvenuto sul sito del Tribunale di CAGLIARI

Tribunale per i Minorenni di Cagliari - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni di Cagliari
Ti trovi in:

Il Tribunale per i Minorenni di Cagliari

Il Tribunale per i Minorenni è un Organo Giurisdizionale istituto con R.D. 20 luglio 1934 in ogni sede di Corte d’Appello, con competenza sull’intero distretto1, e con un Ufficio autonomo del Pubblico Ministero, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

1 In Sardegna tuttavia sono istituiti due Tribunali per i Minorenni, uno a Cagliari presso la Corte d’Appello ed uno a Sassari presso la Sezione Distaccata della Corte d’Appello. Il primo ha competenza sui circondari dei Tribunali di Cagliari, Lanusei ed Oristano.

La Procura esercita l'azione penale nei confronti dei minorenni imputati di reato e può chiedere provvedimenti civili a protezione dei minori, può proporre impugnazione avverso i provvedimenti del Tribunale per i Minorenni. Nei procedimenti civili minorili il Pubblico Ministero deve sempre essere sentito.

Per la natura specialistica delle competenze, la legge istitutiva ha previsto la composizione mista del Tribunale per i minorenni: ne fanno parte, oltre ai giudici togati, anche giudici onorari quali componenti esperti. Trattasi di psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, psicoterapeuti, educatori, nominati dal CSM per un periodo di tre anni. Il collegio è quindi composto da quattro componenti: due giudici togati (il presidente ed un giudice) e due giudici onorari (una donna ed un uomo). Fa eccezione la composizione del Tribunale per i minorenni nell'udienza preliminare (GUP), laddove il collegio è formato da tre giudici: un giudice togato e due giudici onorari (un uomo e una donna).

Le decisioni sono appellabili innanzi alla Sezione per i Minorenni della Corte d’Appello.

image.jpg
Torna a inizio pagina Collapse