Benvenuto sul sito del Tribunale di CAGLIARI

Tribunale per i Minorenni di Cagliari - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni di Cagliari
Ti trovi in:

Tirocini curriculari

Convenzioni di Tirocinio di Formazione ed Orientamento
Tirocini curriculari.

Art.18 L. 24 giugno 1997 n. 196; Decreto Ministero del Lavoro 25 marzo 1998 n. 142


La normativa richiamata prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di ospitare soggetti, “che abbiano già assolto l’obbligo scolastico”, in tirocinio di formazione ed orientamento, attraverso convenzioni tra gli Uffici ospitanti e gli Istituti di istruzione o universitari, al fine di “agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro”.

I crediti formativi ed i requisiti specifici per l’accesso e la selezione dei candidati sono determinati dall’ente universitario/facoltà di appartenenza.

Per ogni tirocinante selezionato viene predisposto sulla base della Convenzione un progetto formativo specifico con l’indicazione di obiettivi e modalità di svolgimento e con l’assegnazione di un tutor presso l’ente promotore e di un tutor presso la struttura ospitante.

Le attività formative si svolgono con l’inserimento del tirocinante presso la/e Cancelleria/e di questo Tribunale per i Minorenni, in affiancamento collaborativo con il personale ivi presente, con esperienza diretta dei servizi giudiziari, delle attività istruttorie e di supporto alla giurisdizione, in ogni modalità utile ai fini dell’apprendimento.

Al termine del periodo di tirocinio l’Ufficio Giudiziario ospitante redige la relazione finale sulla qualità della prestazione del tirocinante.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Amministrativa 07060224339 (Referente: dott. ssa Barbara Ortu)
Torna a inizio pagina Collapse