Benvenuto sul sito del Tribunale di CAGLIARI

Tribunale per i Minorenni di Cagliari - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni di Cagliari
Ti trovi in:

Adozioni nazionali e internazionali

Adozione nazionale

I coniugi che intendono adottare possono manifestare la propria disponibilità all'adozione nazionale, cioè ad adottare un minore italiano o straniero dichiarato adottabile in Italia. Tutti gli atti ed i documenti allegati alla domanda di adozione vanno prodotti in carta libera e vanno presentati in Cancelleria. ( istanza adozione nazionale )

Le coppie residenti fuori regione o fuori dal distretto della Corte d'Appello di Cagliari possono presentare domanda di adozione nazionale compilando la relativa domanda ( Istanza Adozione Nazionale- Fuori Distretto Corte d'Appello di Cagliari Pdf Editabile ) allegando tutti gli atti che sono inseriti nel fascicolo aperto presso il Tribunale per i Minorenni di competenza territoriale, compresa la relazione dei Servizi Sociali e spedire tutto tramite il servizio postale, all'indirizzo Via Dante, n. 1 Cagliari 09128 Ufficio AdozioniNon si accettano domande inviate tramite PEC.
Controllare nel sito Giustizia Map se il proprio comune di residenza fa parte del distretto delle Corte d'Appello di Cagliari.

Adozione Internazionale

I coniugi che intendono adottare possono manifestare la propria disponibilità all'adozione internazionale, chiedendo l'idoneità esclusivamente al Tribunale per i Minorenni del luogo di residenza. Tutti gli atti ed i documenti allegati alla domanda di adozione vanno prodotti in carta libera e vanno presentati in Cancelleria. ( istanza adozione internazionale )

Documenti da allegare alla domanda

Tutti i documenti richiesti per uso adozione sono esenti da bolli e/o marche.

N.B. Le domande per adozione nazionale ed internazionale possono essere presentate insieme e contestualmente.

  • disporre i documenti prodotti secondo l'ordine indicato in calce alla richiesta di adozione.
  • indicare sempre prima il cognome poi il nome.
  1. autocertificazione da compilarsi sull'allegato A (debitamente firmata e con fotocopia del documento di riconoscimento). N.B. nel caso in cui non si sia sposati da almeno 3 anni, oltre all'autocertificazione occorre allegare documenti che dimostrino la convivenza (es. copia certificato storico di residenza, contratto affitto, contratto acquisto immobile, bollette o contratti utenze domestiche etc...).

    I periodi di convivenza e di matrimonio sono cumulabili.

  2. consenso scritto dei rispettivi genitori da redigersi sull'allegato B (debitamente firmato e con fotocopia del documento di riconoscimento).
  3. fotografia di entrambi i richiedenti, formato tessera o altro formato.
  4. certificato di sana e robusta costituzione psicofisica rilasciato dall'ufficio medico legale della ASL;
  5. nel caso si sia già presentata analoga domanda presso questo Tribunale, allegare copia del decreto di idoneità e della relativa relazione psico- sociale.
N.B. I CERTIFICATI MEDICI sono validi 6 mesi.

Inoltre, se vengono depositate sia la richiesta di Adozione Nazionale che quella di Adozione Internazionale.

  1. domanda di Adozione Nazionale con allegati fotocopie dei documenti;
  2. richiesta d'idoneità all'adozione internazionale con i documenti in originale.

Lista dei link

Link

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse